Business Development Manager

un figura importante per ogni azienda che mira all´export

 

Per le aziende che puntano sull’export, cercare figure come Termporary Manager, Export Manager o Business Development manager è diventato un fatto all’ordine del giorno.

Le aziende che decidono di fare un salto di qualità e vogliono portare all’estero i propri prodotti si rivolgono a queste nuove figure specifiche. Il Business Development Manager è colui che crea delle reti di contatti commerciali che mirano ad aumentare considerevolmente il profitto aziendale. Grazie alla sua esperienza pregressa, questo Manager è in grado di creare percorsi fondamentali per il futuro aziendale. Solitamente il Business Development Manager ha un background maturato nel marketing e nella comunicazione visiva. La sua formazione specifica gli garantisce una spiccata capacità di analisi e comprensione dell’andamento del mercato.

Nell’ambito dei giochi aziendali, spesso anticipare le mosse dei competitors, cioè di chi vende gli stessi prodotti o servizi, è fondamentale. Per questo il Business Development Manager è definito anche come stratega. E’ lui che opera sul mercato di riferimento per definire importanti opportunità di business sia nei confronti dei clienti già esistenti che di quelli potenziali

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Business Development Manager cosa fa ?

Tra i principali compiti di questo Manager vi è il compito di realizzare nuove strategie e nuove idee di Business. Per vendere nuovi prodotti ed acquisire nuovi clienti, egli dovrà essere in grado di individuare prima e sviluppare poi una serie di relazioni. Per fare questo dovrà progettare una apposita strategia di Marketing, con obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo.

Il Business Manager cerca sempre di identificare potenziali clienti nuovi sia in territorio nazionale che estero. Ampia veduta aziendale e atteggiamento diplomatico sono tra le principali caratteristiche del Development Manager. Per il ruolo che ricopre egli ha numerose responsabilità, tra cui il successo dell’azienda.


Responsabilità del Business Development Manager

Egli opera giorno dopo giorno per identificare i nuovi mercati in cui vendere i prodotti dell’azienda per cui lavora. Tra le sue priorità ci sono la valutazione dei modelli di business da utilizzare per penetrare i nuovi mercati. Tra le sue responsabilità c’è la conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato e delle tendenze del settore di riferimento.

Per raggiungere obiettivi concreti il Business Development Manager analizza regolarmente l’andamento del mercato e la concorrenza. Egli lavora per diventare un punto nevralgico all’interno del settore, mantenendo in questo modo relazioni commerciali.

Come diventare Business Development Manager

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Non esiste un percorso di studi specifici per diventare un Business Development Manager. Per accedere a questa professione è necessario conseguire una laurea in economia o una titolo equipollente. Dopodiché si dovrà maturare esperienza nello sviluppo aziendale e nel marketing. Per diventare Development Manager bisogna avere una spiccata conoscenza dei modelli di Business rilevanti. Completano il profilo forti competenze analitiche e un deciso orientamento ai risultati. Dovendo lavorare spesso con l’Export è fondamentale una spiccata conoscenza delle lingue tedesca e inglese.

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