Online Marketing: in che modo può aiutarti ad aumentare il Business della tua azienda?

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L’Online Marketing (indicato anche nella forma contratta “Web mktg“) riguarda nello specifico l’insieme delle attività di Marketing compiute dall’azienda online. Sempre più spesso, infatti, le aziende si avvalgono del canale Web per studiare ed analizzare il mercato di riferimento. Il primo passo per chi desidera sviluppare il proprio Business è, infatti, fare una ricerca sul web o sui social Network.

Dall’analisi dei competitor, cioè dei nostri concorrenti, fino allo studio delle esigenze del cliente finale ed ancora l’analisi su cosa il cliente si aspetta da determinati prodotti. Sono davvero moltissime le informazioni che si possono reperire online. Allo stesso modo sono infinite le possibilità Online Marketing che si presentano oggi alle piccole e medie imprese per farsi conoscere.

Sviluppare il Business attraverso il Web Marketing

Le azioni che le aziende possono sviluppare attraverso il Web Marketing sono molteplici:

  • i rapporti commerciali
  • la promozione
  • la pubblicitá
  • la distribuzione
  • le vendita
  • attività di help e customer care

Oggi le aziende possono avviare rapporti commerciali con partner, clienti acquisiti o potenziali, fornitori, attraverso le azioni di online Marketing. Il web offre svariate possibilità alle imprese anche di promozione. Basti pensare ai molteplici valori che possono trasmettere attraverso azioni mirate di branding. Anche le azioni di vendita si trasformano, grazie a mirate strategie di comunicazione e campagne sui social network. Infine le aziende hanno la possibilità di dialogare e comunicare con i loro clienti finali fornendo un help disk immediato.

Attività di Web Marketing

Per raggiungere obiettivi concreti è necessario avere innanzitutto una strategia. Le aziende che vogliono

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utilizzare il web come canale di comunicazione si devono avvalere di una consulenza marketing mirata, che parta dall’ideazione di un progetto specifico e che si tradurrà a seconda degli obiettivi:

  • nella creazione di un sito web,
  • nella creazione di pagine aziendali sui principali social network
  • nell’ideazione di un blog aziendale
  • in campagne di adWords
  • in attività di posizionamento SEO
  • in creazione di campagne di email marketing
  • in campagne di lead generation

L’insieme di queste azioni di Web marketing si è affiancato negli ultimi anni alle strategie di promozione e vendita più tradizionali. Tutte queste azioni non fanno altro che trasmettere al cliente finale e potenziale un messaggio specifico che l’azienda vuole dare di sè. Presidiare il canale della rete cercando di vendere ed informare riguardo i propri prodotti o servizi è diventata oggi una attività imprescindibile per le piccole e medie imprese che vogliono crescere e internazionalizzare.

Nuovi canali di vendita: il negozio online

Uno degli esempi più concreti di vendita online è rappresentata dal negozio virtuale. Oggi le aziende che decidono di fare un salto di qualità ed aumentare le proprie vendite, sfruttano i canali di online marketing per vendere sul web. Queste imprese si avvalgono di negozi online (o negozio in linea, negozio online, online shop, online store), strutturano siti di e-commerce che permettono loro di vendere i loro prodotti o servizi a clienti anche molto lontani. Questa strategia di vendita è un ottimo trampolino di lancio anche per le imperiese proiettate verso nuovi mercati esteri e che vogliono fare export.

Chi è e cosa fa il Web Marketer?

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Il Web Marketer è il professionista che si occupa di quella materia molto complessa che è il Marketing. Questa figura professionale possiede forti conoscenze in ambito Web e Social, spesso anche molto tecniche. Attraverso un background di esperienze consolidate, egli è esperto delle aree più importanti del Web e degli strumenti del Web Marketing.

Nello specifico il Web Marketer rappresenta la risorsa che si occupa della promozione del progetto web e di applicare la strategia di web marketing. Egli si occupa della promozione del sito sfruttando tutti i canali previsti già in fase di progetto iniziale. Per svolgere questi compiti, questo professionista deve conoscere molto bene le tecniche di:

  • SEO (Search Engine Optimization),
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • SMO (Social Media Optimization),

Il web marketer per prima cosa è autore del progetto di comunicazione, dopodiché si impegna ad attuare una strategia mirata di marketing. Infine lavora per convertire le azioni degli utenti del sito in potenziali clienti. Per rendere concrete queste azioni, egli possiede competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google Adwords, l’Email Marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.