QUALITY MANAGEMENT

Quality Managenent o controllo qualità è il controllo tecnico che si occupa di verificare i prodotti. Come comportarsi quando si decide di fare export?

Ci sono molte imprese di successo che ogni giorno decidono di vendere all’estero i propri prodotti.

quality management

Si tratta di realtà aziendali che decidono di ampliare il loro bacino di utenza e avviano un processo di internazionalizzazione. Queste aziende devono conoscere il modo per entrare e rapportarsi con il nuovo paese e sapere come funziona il controllo qualità. Un’azienda abituata a produrre per l’Italia conosce molto bene le regole del controllo qualità italiano. Spesso, però tralascia regole fondamentali del nuovo mercato in cui andrà a vendere.

Ma all’estero, sarà lo stesso? Ovvimente no. Ci saranno altre regole!

Ogni paese e mercato di riferimento avrà leggi diverse che riguardano il Quality Management e lo regolano. Il consiglio è quello di affidarsi ad agenzie specializzate che si occupano di Export.

Come si applica il Quality Management?

La gestione della qualità deve garantire che un prodotto o servizio sia coerente ovvero di qualità. Le quattro componenti principali di questo controllo sono:

  • la pianificazione della qualità,
  • la garanzia della qualità,
  • il controllo di qualità,
  • il miglioramento della qualità.
La gestione di questi processi non si focalizza solo sulla qualità del prodotto o del servizio, ma anche sul processo per ottenerlo.

Quality Management e Certificazione

quality management

Le aziende che si occupano di Quality management devono rispettare la certificazione delle norme DIN EN ISO 9001.

La maggior parte delle aziende sono convinte che avendo le certificazioni delle norme DIN EN ISO 9001 potranno prima raggiungere poi entrare facilmente nel nuovo mercato. Questo è il primo mito da sfatare.  Per penetrare in un mercato nuovo e fare Business bisogna rispettare una serie di passaggi importanti. Soprattutto è necessario passare il controllo qualità del nuovo paese. Queste realtà aziendali devono anche considerare che rispettare tali norme è diventato ormai uno standard rispettato da molte imprese.

United Marketing è l’azienda specializzata nell’export, con particolare riferimento alla Germania. L’obiettivo di United Marketing è quello di supportare ogni cliente nella giusta direzione di Mercato. La nostra mission è fare in modo che le aziende che decidono di fare export diventino Imprese di successo. Anche United Marketing possiede la certificazione DIN EN ISO 9001. 

MA SAI COSA FA VERAMENTE LA FIFFERENZA? In che modo United Marketing riesce a dare un valido contributo alle aziende italiane?

La differenza sta nel fatto che i nostri tecnici conoscono in maniera ottima tutte le leggi che regolano il quality management delle aziende tedesche. Il team di United Marketing è composto da personale tecnico specializzato nel Quality Management. I settori aziendali in cui operiamo sono principalmente il settore industriale, degli acciai, delle costruzioni e la metalmeccanica. Le nostre risorse ti permetteranno di bypassare una serie di passaggi burocratici talvolta necessari in tutte queste aree. Avere un quality managementche offre un contatto diretto perché conosce gli standard tedeschi è un passo più avanti rispetto alla concorrenza. Questo ti permetterà di risparmiare tempo, denaro e spreco di risorse.

Il Made in Italy

La produzione delle aziende italiane è ottima in molti settori. Il made in Italy da sempre è sinonimo di

quality management

qualità ed esperienza, fino ad arrivare al lusso. Da sempre i prodotti italiani riscontrano molto successo nel mondo. In alcuni casi avere un prodotto Made In Italy è diventato uno status simbol.

Purtroppo però per vendere questi prodotti all’estero non bastano solo gli oggetti in sé. La buona qualità in alcuni casi non vale. Quando si decide di oltrepassare i confini nazionali bisogna essere consapevoli che si andrà incontro ad un nuovo Mercato. Ogni Mercato ha un suo controllo qualità, con nuove regole. Quindi le aziende che vorranno penetrare in un nuovo mercato dovranno fare attente valutazioni. Sapere che in quel contesto ci saranno regole economiche, sociali, politiche con tutta una serie di leggi da rispettare.

In questo senso il supporto di United Marketing è molto prezioso. La nostra azienda da il giusto sostegno al controllo qualità dell’azienda cliente. Per farlo offre esperienza e un background consolidato nel Mercato tedesco.  Il team di tecnici conosce perfettamente gli standard tedeschi che bisogna rispettare se si vuole entrare nel mercato della Germania. Il nostro personale conosce anche perfettamente il tedesco. La lingua è un fattore di primaria importanza. Nel caso di contrattempi o rallentamenti, se si avrà a disposizione un tecnico esperto madrelingua, potrà risolvere tutto in tempi brevi, aggiustando il tiro e permettendo all’azienda di riprendere in breve tempo.

Hai un’azienda e vuoi realmente fare la differenza?

Lo standard non deve concentrarsi solo sul prodotto. A volte è palese che si ha un prodotto che rispetta gli standard del mercato. Lo standard deve essere qualcosa che non influisce sul prodotto stesso, ma tutto ciò che ha a che fare con il prodotto. Per capire questo è necessario capire ed entrare nella mentalità del mercato tedesco.

Il mercato tedesco, ad oggi, è un mercato viziato ed il motivo è semplice quanto critico. Tutti vogliono vendere in Germania, ma solo poche aziende riescono. Quali sono i motivi?

Hanno un prodotto migliore? Hanno un prezzo migliore o un servizio migliore?

La risposta è molto semplice per vendere in Germania devi avere la mentalità tedesca ed avere un supporto da un valido Quality Manager!

Questo non influisce sulla qualità del prodotto stesso, ha a che fare con lo standard da rispettare e con tutto quello che ruota intorno al prodotto.