FARE BRANDING

Fare branding: dal logo al sito internet, alla strategia. Perché oggi è fondamentale avere degli obiettivi e avere un piano di marketing.

fare branding

In qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione e specializzazione il fare branding è uno degli aspetti maggiormente importanti. Perché avere una strategia, con obiettivi definiti e aver già decretato con quali mezzi raggiungerli crea importanti opportunità in termini di competitività.

Ma cosa significa esattamente Fare Branding?

Fare branding significa letteralmente CREARE LA TUA MARCA, appunto il brand. La tua marca comunicherà ai tuoi potenziali clienti cosa devono aspettarsi dai tuoi prodotti o servizi. Soprattutto il tuo brand ti caratterizzerà nel mercato di riferimento, nel tuo settore di competenza, permettendoti di differenziati dagli altri. Avere un brand definito permetterà ai tuoi futuri clienti di riconoscere la tua azienda a colpo d’occhio.

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Il tuo brand deve rispettare una serie di domande, ma soprattutto dovrà:

  • riflettere la tua azienda e la sua personalità
  • rappresentare al tuo cliente chi sei

In altre parole: cosa vuoi rappresentare per il tuo cliente? Come vuoi essere visto sul Mercato o nel tuo settore? Come vuoi inserire la tua azienda? A cosa deve rispondere il tuo Brand? Quali valori e quale mission rappresenterà il tuo brand?

Alla base del brand: il logo

Il brand si caratterizza a partire dal logo. Il cliente deve guardare il logo e ricollegare subito l’azienda che rappresenta e di conseguenza i valori e la mission che l’azienda porta con sé. Per questo la scelta del logo è un momento molto delicato, per non dire decisivo. E’ importante fare una riflessione approfondita sull’immagine che rappresenterà la tua azienda nel mondo, se poi deciderai di avviare un processo di INTERNAZIONALIZZAZIONE.

La definizione di brand negli ultimi anni sta mutando, divenendo via via più complessa. L’idea del brand si sta allineando con l’esperienza del consumatore. L’insieme delle immagini, delle idee e delle esperienze che fa il consumatore: anche questo è il brand.

Le esperienze del consumatore sono ovviamente amplificate dalla Rete. Grazie ad internet, ai social media, ai siti web e alla strategia di marketing, oggi un brand ha la possibilità di affermarsi anche in tempi molto brevi. Nella stessa immediatezza può subire gravi danni di immagine e dei valori che porta con sé. Quindi bisogna valutare attentamente in che direzione andare, come muoversi e capire sin dall’inizio cosa si vuole rappresentare.

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L’era dell’inbound marketing ha permesso ai brand di differenziarsi. Anche i marchi delle realtà minori oggi hanno la possibilità di incrementare la propria riconoscibilità e avviare delle relazioni con i propri clienti, detti target audience. Tutto questo è reso ovviamente possibile grazie ai Social Network, che permettono ai brand di comunicare con i propri consumatori. Un consulente commerciale puó darvi le giuste indicazioni per creare successivamente una rete di vendita.

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