COME AVERE UN'IMPRESA DI SUCCESSO

Avere un’impresa di successo è la meta a cui concorrono molti imprenditori, quando decidono di fondare un’azienda. Avere una strategia di Marketing e degli obiettivi nel medio e nel lungo periodo è fondamentale.

imprese di successo Ogni imprenditore che si rispetti ha come fine quello di costituire un’impresa di successo. Ad accompagnare l’idea di Business ci sono sempre la strategia, la concorrenza, le risorse umane e il mercato, che la fa da padrone. Purtroppo non tutti gli imprenditori riescono ad ottenere successi e a raggiungere obiettivi importanti. Le motivazioni principali degli insuccessi sono da ricercare in una errata strategia di Marketing, in obiettivi difficilmente raggiungibili e non delineati nel tempo.

Da dove cominciare per avere un’impresa di successo?

Vuoi fare il grande passo e tradurre la tua idea in impresa? Senti che è arrivato il momento giusto per tradurre in concreto ciò che da anni era solamente un pensiero o un’idea? Il primo passo da compiere è quello di tradurre la nostra idea in un Business plan completo. Per completo non si intende un manuale di centinaia di pagine, ma semplicemente la tua strategia elencata per punti, con obiettivi scritti in modo semplice e chiaro. Il Business Plan dovrà contenere:
  • gli obiettivi nel breve, medio e lungo periodo,
  • le potenzialità di successo
  • il budjet stabilito per le azioni di marketing

Definire la concorrenza

Un imprenditore che decide di andare lontano fa sempre una attenta analisi della concorrenza, i imprese di successocosiddetti competitors. Spesso guardare chi fa il nostro stesso mestiere, ma da molti più anni, può essere un ottimo punto di partenza. Osservare il lavoro delle aziende che offrono i nostri stessi prodotti o servizi, può aiutarci ad evitare inutili errori o distrazioni che sarebbero una inutile perdita di tempo e di denaro. In questa fase ci si può anche fingere clienti per richiedere informazioni specifiche o per “vedere” come i nostri concorrenti svolgono le fasi preliminari o conseguenti alla vendita. Non sottovalutiamo che i clienti oggi a parità di servizi offerti da aziende concorrenti scelgono spesso quella che offre un migliore servizio di supporto, help desk o servizio post vendita.

Fare branding

Il modo migliore per arrivare al cliente finale è fare Branding. Ogni impresa di successo che si rispetti ha una valida strategia di Marketing con cui comunica in maniera evidente ciò che vende.
  • Avere un logo subito riconoscibile, con colori che spiccano e che rimandano subito ai valori aziendali.
  • Essere presenti suoi principali Social Network.
  • Comunicare con i potenziali clienti, per risolvere dubbi ed esprimere i valori della tua impresa.
Sono tutti passaggi fondamentali per un’azienda che vuole diventare leader nel suo mercato di riferimento.

Fare Export

imprese di successo Se il merito di riferimento nazionale è diventato poco proficuo per i tuoi prodotti, decidi di fare export. Sono molte le aziende che decidono di internazionalizzare i propri prodotti o servizi rivolgendosi ai mercati esteri. Se decidi di intraprendere questa strada devi decidere quale sarà il mercato favorevole ai tuoi prodotti e studiare il nuovo territorio di riferimento. Le strategie di marketing utilizzate in Italia, non dovranno necessariamente essere le stesse per vendere all’estero. Per questo bisognerà analizzare il nuovo mercato, la cultura e gli usi dei nuovi potenziali clienti, capirne i bisogni fondamentali. Solo così si potrà pensare di avere successo nel nuovo paese.

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